Parte l'operazione "traffico zero"

TERAMO – Al via l’operazione “Traffico zero”. Ovvero: i dieci passi che permetteranno di avere una città priva di traffico. Ne sono convinti il sindaco Maurizio Brucchi e l’assessore Giorgio Di Giovangiacomo, che stamattina hanno illustrato tutti gli interventi che fanno parte dell’ambizioso progetto. Un progetto che parte, come dice il nome stesso, dall’inaugurazione del primo tratto del Lotto zero. La seconda tranche della tangenziale cittadina, del costo di 5 milioni di euro, verrà aggiudicata entro il 10 settembre, mentre il termine dei lavori è previsto entro il prossimo anno. “Dell’operazione fanno parte – spiega il sindaco Maurizio Brucchi – lavori già in fase di progettazione definitiva e in gran parte già finanziati: alcuni, come lo svincolo di via Arno e via Po, sono già in corso d’opera. Sicuramente entro il 2012 termineremo 8 dei 10 interventi elencati: come si può ben vedere non facciamo una politica degli annunci né navighiamo a vista, ma abbiamo ben chiaro cosa fare e come farlo”. Da sottolineare anche che via Po sarà liberata dai semafori. A settembre inizieranno i lavori della rotonda della strada statale 81- Scapriano, di competenza dell’Anas, che prevedono anche la realizzazione di marciapiedi a Piano della Lenta. Si terrà inoltre la gara d’appalto per la strada che collega via Arno a Villa Mosca, del costo di 3 milioni e 300 mila euro. Del progetto fanno parte anche diverse rotonde: quella di Cartecchio, del costo di 700 mila euro, quella di Ponte San Ferdinando (350 mila euro) e un importante investimento di 1 milione 468 mila euro per la rotonda di via San Marino- via De Gasperi (zona palazzetto) e le 4 rotonde previste a Colleparco. Infine, 180 mila euro verranno utilizzati per la rotonda tra ponte San Ferdinando e il tribunale. E’ inoltre in corso un accordo tra Ferrovie dello Stato, Regione e Comune per la realizzazione dello svincolo di Cartecchio-villa Pavone.  “Questo intervento – conclude Di Giovangiacomo – permetterà di eliminare quattro sottopassi da Cartecchio fino a villa Pavone, risolvendo un problema annoso. Il costo dell’opera è di due milioni di euro: la metà arriverà dalle Ferrovie dello Stato, una parte, circa 400 mila euro, sarà a carico del Comune e per il resto aspettiamo finanziamenti regionali. L’obiettivo finale di tutti questi lavori sarà uno solo: fare di Teramo una città a traffico zero”.